Il cantiere edile è un’area di lavoro temporanea nella quale si svolge la costruzione di un’opera di ingegneria civile o di un fabbricato. Un cantiere può essere fisso (ad esempio nella costruzione di un edificio o di una nave) o mobile (come ad esempio nella costruzione di strade, gallerie, ferrovie, ecc.).
E’ un luogo di lavoro dove operano, quotidianamente, diverse figure professionali come il direttore dei lavori, il capo cantiere, il responsabile per la sicurezza, il carpentiere e i muratori, gli impiantisti ecc… e dove la varietà di rischi presenti è una caratteristica dell’edilizia.
In funzione delle attività usualmente svolte in cantiere, ecco l’elenco dei “Possibili rischi”:
E un breve elenco di “Cose da fare ” in seguito alla stima del rischio (o dei rischi) presente (o presenti):
- trovare misure tecniche di prevenzione e protezione specifiche per ogni singolo rischio individuato;
- fornire istruzioni agli addetti;
- avere procedure di emergenza;
- fornire dispositivi di protezione individuale;
- valutare la necessità di sorveglianza sanitaria;
- apporre la segnaletica di sicurezza;
- informare, formare ed addestrare.
In merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, la Conferenza Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 ha approvato l’Accordo Stato – Regioni, definendo i requisiti minimi della formazione (anche in modalità e-learning).
Siamo disponibili per una consulenza in merito a tutte le tematiche affrontate anche in questo articolo.
Non esitate a contattarci sia per le Valutazioni dei Rischi sia per la Formazione dei lavoratori (generale e specifica)!