Napo: eroe della sicurezza e salute sul lavoro  (ssl)

“NAPO IN… 20TH ANNIVERSARY. NAPO AND HIS COLLEAGUES AT WORK ARE READY TO CELEBRATE 20 YEARS (1997-2017) OF PROMOTING “SAFETY WITH A SMILE”. SEE HOW NAPO IS ABOUT TO CELEBRATE HIS BIRTHDAY IN HIS UNIQUE STYLE – LET’S SAY “HAPPY BIRTHDAY” TO NAPO.”

logo_aniv

Napo, personaggio simpatico e accattivante è stato ideato con l’obiettivo di creare interesse sui temi di sicurezza e salute sul lavoro. Eroe di una serie di film d’animazione simbolizza un lavoratore che potrebbe appartenere a qualsiasi industria o settore.

Ogni film è frutto di una coproduzione di alcune istituzioni europee. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Spagna) ha finanziato lo sviluppo del sito Internet. E proprio  in occasione del summit di Bilbao, il tema per il 2016-2017 è Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età. Si pone l’attenzione sui rischi e sulle necessità nell’intera vita lavorativa, sull’invecchiamento in salute, “sull’importanza di una gestione adeguata della salute e della sicurezza a ogni età”.  Proponiamo di seguito   il film di Napo realizzato per l’occasione Back to a healthy future , dove lui diventa un viaggiatore nel tempo alla ricerca degli ingredienti chiave per una vita lavorativa sostenibile.

Napo19-back-to-a-healthy-future_0.jpg

Il primo video, Best Signs Story, presentato all'”Edinburgh International Film Festival” nel 1998, un’introduzione di base ai segni e simboli di salute e sicurezza presenti sul posto di lavoro, fu premiato al Congresso mondiale tenutosi a San Paolo in Brasile nel 1999; nonché nell’ambito di alcuni festival nazionali del cinema in Francia e in Germania.

 Da allora, ne sono susseguiti diversi, ognuno a sostegno di diverse tematiche,  adatti a tutti i settori e a tutti i livelli dei dipendenti, ma soprattutto per i giovani in formazione o alla prima esperienza lavorativa.

Ogni anno vengono realizzati  uno o due filmati,  ricordiamo il nuovo episodio riguardante la sicurezza dei trasporti su strada in ambito lavorativo.060614eu

In attesa di scoprire cosa ci riserva Napo per il futuro,  restate aggiornati con QU.AM.SI e ricordate il suo  motto che è … “la sicurezza con un sorriso”.

Articoli correlati :