Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
Obbligo del Datore di Lavoro, sottoporre le attrezzature di lavoro, elencate nell’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., a verifiche periodiche da parte di soggetti pubblici o privati abilitati.
Con il decreto direttoriale del 20 settembre 2017, n. 78 è stato adottato il 14° elenco dei soggetti abilitati, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’art. 71, c. 11, del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
L’elenco adottato in allegato al decreto – “Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008” – sostituisce integralmente il precedente elenco adottato con il decreto del 9 settembre 2016.
Ricordimo che le modalità di verifica sulle attrezzature ed i criteri di abilitazione dei relativi soggetti sono stati definiti dal D.M. 11 aprile 2011, in vigore dal 23 maggio 2012.
Di seguito vi riportiamo l’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008 – aggiornato a maggio 2017- con tutte le attrezzature di lavoro soggette a verifica con esplicitate le periodicità di intervento.
Vedi anche gli altri articoli di Qu.Am.Si. attinenti:
- Sicurezza sul lavoro, pubblicato il Testo Unico aggiornato
- Il nostro Decalogo per la gestione degli impianti industriali