Linee Guida UE per la VIA

earth-filigrana

A seguito delle modifiche alla disciplina sulla valutazione di impatto ambientale (VIA) intraprese con la Direttiva 2014/52/UE e recepite in Italia con il D. Lgs. 104/2017, la Commissione Europea ha pubblicato a metà novembre le nuove linee guida sulla VIA.

I tre documenti della Commissione aggiornano le linee guida emanate nel 2011, quando uscì la riforma della VIA, e riguardano:

  • la procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA (screening), che costituisce un aiuto per tutti gli interessati (imprese, consulenti, pubblica Amministrazione), con particolare riferimenti ai contenuti dello Studio Preliminare Ambientale;
  • la fase di scoping, la fase eventuale di confronto tra proponente del progetto ed Autorità competente per definire in via preliminare le informazioni da includere nello Studio di Impatto Ambientale;
  • la procedura di VIA, che fornisce informazioni su come redigere correttamente lo studio di impatto ambientale che costituisce il documento principale nel procedimento di VIA.

Per maggiori informazioni in merito ad altri aspetti della nuova procedura di VIA puoi leggere anche:

Riforma della VIA: la nuova modulistica

Modificato il Codice Ambiente: VIA e VAS e non solo…

Comunication 2Per rimanere sempre informato in merito all’aggiornamento normativo della procedura di VIA segui il nostro blog…o se cerchi informazioni in merito non esitare a contattarci!!!

Condividi l'articolo

L'Autore

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login