Inail – nuovo modello OT23 per il 2021

QuAmSi-Inail-OT23-2021

Nel mese di maggio 2020 Inail ha pubblicato il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per l’anno 2021 (OT23).

Nuovo modello OT23 2021

Il nuovo modello OT23 è stato organizzato nelle seguenti categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
  • gestione delle emergenze e dpi.

Di seguito si riporta la documentazione fornita sul sito Inail: Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2021 (OT23) e Istruzione operativa del 13 maggio 2020

Novità nel modello OT23 2021

Il nuovo modello OT23 è stato semplificato per quanto riguarda le modalità di attribuzione dei punteggi che dipendono dall’intervento o dal diverso riferimento tariffario.

Sono stati introdotti nuovi interventi utili a definire situazioni di pericolo che possono causare infortuni gravi, anche con esito mortale. Inoltre sono stati eliminati interventi di minore efficacia/importanza nel tema della prevenzione.

Inoltre è stata abolita la condizione per cui determinati interventi devono essere attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (PAT) dell’azienda, ad eccezione per la categoria delle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Sottolineiamo che per la categoria delle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza l’intervento deve essere applicato su tutte le PAT.

Fonte immagini: Burst Shopify, Canva, GettyImages, Pexels, Pixabay, PNG Tree, Unsplash

Condividi l'articolo

L'Autore

Commenti

I commenti sono chiusi

Login