Riepilogo scadenze formazione Macchine Agricole

macchine-agricole-1_logo1

Come già noto il 12 marzo 2018 sarebbero scaduti i termini per adempiere all’aggiornamento delle abilitazioni delle Attrezzature  ai sensi del D.Lgs. n 81/2008 che prevede “adeguata formazione ed addestramento”, le cui modalità sono state definite nell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 (n. 53/CSR) entrato in vigore a partire dal 12 marzo 2013.

Abilitazione macchine agricole_logo

In realtà, limitatamente alle sole macchine agricole la Legge 19/2017, di cui proponiamo un estratto, proroga questo termine.

Scopri le prossime scadenze

Infatti la scadenza del 12 marzo 2018 sarebbe applicabile solo a coloro che, prima dell’entrata in vigore dell’Accordo S-R  del 12 marzo 2013,  avevano già frequentato un corso della durata, contenuti e verifica previsti all’interno dell’Accordo stesso. Per tutti gli altri, per comprendere meglio  la normativa, si propone uno schema con adempimenti e relative scadenze.

SCHEMA RIEPILOGATIVO SCADENZE FORMAZIONE MACCHINE AGRICOLE

schema-scadenze-formazione-macchine-agricole.jpg

Normativa di riferimento

milleproroghe.jpg

milleproroghe-e-53-csr-e1521025207633.jpg

Sanzioni

In caso di mancata formazione è prevista la sanzione (per il datore di lavoro/lavoratore autonomo) in base all’art. 55 comma 5 lettera c del D.Lgs 81/08.

Riciclare - Recycle

 

Contattaci per sapere le date dei corsi di formazione in programmazione, ricorda che organizziamo anche corsi presso la tua Azienda.

 

Articoli correlati:

 

Condividi l'articolo

L'Autore

Commenti

Nessun commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login